Latest from the CTS

Search all CTS sites


Wednesday, October 29, 2008

David Roberts pittore digitalizzato

È possibile vedere on line, in discreta risoluzione (1024x817 px), la raccolta completa delle famose cromo-litografie del pittore inglese David Roberts sulla Terra Santa, disegnate nel 1839 e pubblicate nel 1842, nella raccolta della Library of Congress. Digitare: "david roberts holy land". Risultato: 127 immagini. Cerca il soggetto desiderato, clicca sul titolo, clicca sull’immagine piccola nella nuova pagina, clicca di nuovo su: “higher resolution version", registra col nome.
Esempio:

David Roberts, [Calvary] Jerusalem April 10th 1839

In ricordo di Michele Piccirillo (1944-2008)

 

“Canteranno il cantico di Mosè, servo di Dio, e il cantico dell'Agnello”
(Apc 15,3).

Scrivi/vedi i messaggi
 

Wednesday, October 22, 2008

Risorse web per scrivere *facilmente* in Arabo, Greco e Ebraico

L’internet offre utili risorse per facilitare la scrittura di diverse lingue non facili da scrivere con caratteri Unicode. Puoi scrivere direttamente nel browser senza necessità di tastiere speciali e copiare il risultato nel testo che stai elaborando. Il risultato sarà ugualmente valido per tutte le piattaforme: MAC, Windows, Unix… non importa.

Arabo. Scrivi l’arabo come si pronuncia ed ottieni un testo in veri caratteri arabi che puoi usare dovunque:



Greco. Scrivi il greco con caratteri latini (e accenti come in BETA-code) e ottieni un perfetto greco politonico:




Ebraico. Scrivi in una speciale tastiera (plug-in di Firefox), cerca nei testi ebraici (Bibbia, Mishnah, Talmud) e copia quello che ti serve. Il testo biblico è dato anche con le vocali:

Wednesday, October 15, 2008

Lo sviluppo di Gerusalemme nei secoli: popolazione e superficie

 




Basato su: Shanks H., Jerusalem, New York 1995, p. 123 - cf. S. Loffreda, Topografia di Gerusalemme, 1998, p. 10).

Tuesday, October 14, 2008

Chi ha dominato il Medio Oriente nel corso della storia?

Egiziani, Assiri, Babilonesi, Persiani, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Franchi, Turchi, Europei, Americani… Seguendo questo link (Imperial History of the Middle East) vedrai passare 5000 anni di storia in 90 secondi. Si può scaricare anche il file in differenti formati.

Friday, October 10, 2008

Caricatura…

Jerusalem • Visio Pacis ed 'eugenio' hanno avuto l’onore di una bella… caricatura (fai clic sull’immagine per ingrandirla).
Grazie, Alejandro.

Wednesday, October 8, 2008

Iniziato il Corso di Storia Biblica

Un po’ in situazione di emergenza terrò quest’anno, nel primo semestre, il corso di Storia Biblica di padre Michele Piccirillo (al quale tutti auguriamo di rimettersi presto in buona salute).

Ad uso degli studenti, segnalo una pagina certamente utile per loro. Palestina nel I secolo dopo Cristo di Gianluigi Bastia

Tra le fonti letterarie la cui lettura deve accompagnare quella della Bibbia eccellono naturalmente le opere Giuseppe Flavio. I lettori italiani ne possono ottenere il testo, in formato elettronico, nella pagina indicata.

Addendum: Nel Sito ufficiale degli scavi di Magdala è riportata per intero anche l’Autobiografia.

Jerusalem Time

“Visiopacis” Blog Search