Latest from the CTS

Search all CTS sites


Saturday, March 15, 2008

Ancora Eusebio sui vescovi “della Circoncisione”

Una delle fonti più autorevoli di cui si è servito Eusebio di Cesarea nel tracciare la sua “Storia Ecclesiastica” è Egesippo. Si tratta di uno scrittore giudeo-cristiano del secondo secolo al quale dobbiamo diverse preziose notizie sulla chiesa primitiva. Malauguratamente quello che sappiamo di lui e delle sue opere lo sappiamo solo tramite Eusebio.

Libro IV, Cap. 22: La testimonianza di Egesippo
[1] Nei cinque libri delle Memorie giunti sino a noi, Egesippo ci ha lasciato un documento perfetto e completo delle sue convinzioni religiose. Ivi ci dice che durante il viaggio da lui intrapreso per recarsi a Roma, ebbe relazione con moltissimi vescovi e presso di tutti trovò sempre la stessa e identica dottrina. Dopo aver parlato alquanto intorno alla lettera di Clemente ai Corinti, aggiunge altre nonotizie. È bene che lo ascoltiamo.
[2] «La Chiesa di Corinto perseverò nella retta fede sino allo episcopato di Primo. Navigando verso Roma, potei avvicinare quei di Corinto, e m'intrattenni con essi parecchi giorni: oh, il bel conforto che ricevemmo a vicenda dal riscontrare la purezza della dottrina!
[3] «Venuto a Roma, elaborai l'ordine di successione fino ad Aniceto, di cui era diacono Eleuterio. Ad Aniceto successe Sotero, e a Sotero, Eleuterio. In ogni successione e in ogni città tutto procede a norma di ciò che insegnano la Legge, i Profeti e il Signore».

[4] Il medesimo Egesippo fissa le origini delle eresie che imperversarono ai suoi tempi, con queste parole:
«Dopo che Giacomo il Giusto fu martirizzato come il Signore per la stessa predicazione, fu costituito vescovo [di Gerusalemme] un figlio d'uno zio del Salvatore, Simone di Cleofa: lo prescelsero con consenso unanime, perché egli era cugino del Signore. La Chiesa era allora chiamata vergine, perché non contaminata da dottrine bugiarde.
[5] «Fu Tebutis che, impermalitosi di non essere stato eletto vescovo, cominciò a spargere in mezzo al popolo la corruzione, seminando le teorie delle sette fazioni giudaiche, cui egli apparteneva. Sempre da esse, uscirono fuori Simone, capo dei Simoniani; Cleobio, capo dei Cleobiani; Dositeo, capo dei Dositeani; Gorteo, capo dei Gorteani, e i Masbotei. Questi poi originarono i Menandrianisti, i Marcionisti, i Carpocratiani, i Valentiniani, i Basilidiani, i Saturniliani, i quali, ognuno per proprio conto, sciorinarono le proprie opinioni particolari.
[6] « Vi provennero pure pseudo-cristi, pseudo-profeti, pseudo-apostoli, i quali, coi loro discorsi malvagi contro Dio e il suo Cristo, scissero l'unità della Chiesa ».

[7] Il medesimo scrittore rammenta anche le antiche Sette, che furono presso i Giudei. «Nella Circoncisione, tra i fIgli di Israele queste erano le Sette differenti tra loro, ostili a Cristo e alla tribù di Giuda: gli Esseni, i Galilei, gli Emerobattisti, i Masbotei, i Samaritani, i Sadducei, i Farisei».
[8] Scrive ancora moltissime altre cose, che in parte ho già ricordato, inserendole secondo l'opportunità delle circostanze nella mia Storia.
Cita il Vangelo degli Ebrei e il Vangelo siriaco [aramaico]; riporta particolarmente dalla lingua ebraica, facendoci arguire d'esser venuto alla fede cristiana dal giudaismo; e riferisce altre cose continuando a riferirsi alla tradizione orale giudaica.
[9] Non solamente Egesippo ed Ireneo, ma tutto il coro degli antichi, chiamano i Proverbi di Salomone: Sapienza maestra di ogni virtù. Trattando poi dei cosiddetti·apocrifi, [Egesippo] assicura che alcuni di essi furono composti ai suoi tempi, da eretici. Ma è ora che si passi ad altro.


I testi sono presi da: Eusebio di Cesarea, Storia ecclesiastica e i Martiri della Palestina, testo greco con traduzione e note di Mons. Giuseppe Del Ton, Desclée & C. Editori Pontifici, Roma - Parigi - Tournau - New York 1964.

Vedi anche: F. Manns, “La liste des premieres évêques de Jérusalem”, in Early Christianity in Context. Monuments and Documents (SBF Collectio Maior 38), a cura di F. Manns - E. Alliata, Jerusalem 1993, 419-429.

Jerusalem Time

“Visiopacis” Blog Search